Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera L : mëstìerë-mìenzë-iùornë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera M

< 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

mëstìerë sm.: Mestiere. I mëstìerë dë na vòtë su’ ttùttë fërnùtë!: I mestieri di una volta non si fanno più!.// Fig. Fà u  mëstìerë: Fare il mestiere, Prostituirsi./// a mmëstìerë loc. avv.: Bene, A dovere, Nel modo giusto, secondo le regole. Ié ffàttë vér' a mmëstìerë !: È fatta proprio come si deve!

mësurà (p.p. mësuràtë) v. tr.: Misurare.// Provare, Dar provare riferito a un indumento.// Rifl. Pesarsi. M’àggë mësuràtë l’àtu iùornë, su’ ngrassàtë!: Mi sono pesato/a l’altro giorno, sono ingrassato/a!// Misurare la propria altezza. 

mësùrë sf.: Misura. Pëglià a mësùrë: Prendere le misure di un corpo fisico. Fà a bbóna mësùrë: Fare una buona misura, un buon peso, Dare della merce in più rispetto al peso pagato.// Taglia. Cché mësùrë pùortë?: Che taglia hai?

mëtà o metà sf.: Metà. Më n’àia dà a mëtà!: Me ne devi dare la metà!               

mëtàtë sf.: Unità di misura dei cereali, equivale alla sedicesima parte del tomolo, cioè a 2 Kg e 250 gr.  circa.// Recipiente della capacità di 2 Kg e 250 gr.  circa .

métë1 (p.p. mëtutë) v. tr.: Mietere. Mét' a mmànë: Mietere a mano, con la falce. Làssë dë mètë e vvàië a šërmëtà (scërmëtà)!: Smetti di mietere e vai a raccogliere i mamnelli per farne  covoni!, si dice iron. quando si costringe una persona a lasciare un’occupazione importante per un’altra meno importante./// métë2 sf.:  Catasta, Mucchio, Ammasso. Na mètë de lèunë: Una catasta di legna. Na mètë dë pànnë: Un mucchio di panni.

mëtëtórë sm. (pl. mëtëtùrë): Mietitore. A lu màlë mëtëtòrë lë vànnë strìtt’i cannìellë!: Al cattivo mietitore vanno stretti i ditali di canna che proteggono le dita!, per dire che,  Chi non ha voglia di lavorare trova sempre le scuse pronte!

mëtëtrice sf.: Macchina mietitrice.

mëtràtë sf.: Un metro circa. Accàttë na mëtràtë dë stòffë pë ffà u vandësìnë!: Compra più o meno un metro di stoffa per fare il grembiule! 

mètrë sm.: Metro.// Strumento per misurare la lunghezza di materiale vario. Dàmm' u métrë c’àggia pëglià na mësùrë!: Dammi il metro ché devo prendere delle misure!

méttë (p.p. mìsë) v. tr.: Mettere, Porre, Collocare. Métt' a fìrmë: Firmare. Métt' a nnùovë: Rinnovare. Méttë da pàrtë: Mettere da parte denaro, Risparmiarlo. Méttë sùtt' a fategà: Costringere q.uno a lavorare sodo. Méttë sùttë o dasùttë p’a màchënë: Investire q.uno con l’automobile. Métt'  a càpë a ppòstë: Mettere la testa a posto.// Rifl. Mettersi, Disporsi. Të mìettë sémbë pë nnàndë!: Ti metti sempre davanti! Sei sempre tra i piedi!

mèżżë o mménżë sm.: Mezzo di trasporto.

mëzzùnë sm.: Mozzicone di sigaretta.// Fig. Persona molto piccola o bassa, Bambino.

mìccië sf.: Miccia,  Stoppino.// Pene dei bambini.// Accrec. vezz. mëcciónë sm.: Fig. Bambino.

mìchë avv.: Mica, Affatto,  Per niente.  Mìca màlë:  Per niente male, Piuttosto buono.

mìedëchë sm.: Medico. U mìedëchë dë guàrdiië: La guardia medica. Cuànnë u cùlë càndë, u mìedëchë së rëpósë!: Quando il sedere canta (scorreggia), il medico si riposa!(pvb). U mìedëchë piëtùsë fàci' a chiàghë vërmënósë!: Il medico pietoso fa sì che la piaga diventi piena di vermi!, vale a dire,  Spesso gli atteggiamenti pietosi o indulgenti risultano essere  assai dannosi! (pvb).

mingherlìnë agg. m. e f.: Mingherlino/a, Magro/a, Di corpuratura minuta.

mìenżë agg m./  ménżë agg.f.:  Mezzo/a. S’ à vvrušàtë (vrusciàtë) ménża fàccia: S’è bruciato/a mezza faccia. Iè mìenżë chìinë: È mezzo pieno.// Fig. Ng' érë mìenżë mùnnë: C’era mezzo mondo, moltissima gente./// Sm.: Il punto medio. Rumànë mìenżë mìenżë: Restare a mezzo. Na vìië dë mìenżë: Una via di mezzo./// Al f. per indicare il tempo. Su’ i cuàttë e mménżë: Sono le quattro e mezzo.///  mmìenzë loc. avv.: In mezzo.

mìenżë-crëstiànë sm.: Mezzo uomo, Persona bassa o molto denutrita.

mìenżë-iùornë sm.: Mezzogiorno. Ié mìenżë-iùornë!: È mezzogiorno!, Sono le ore dodici!

< 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 >

home