Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera L : mòssë-mùndë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera M

< 21 22 23 24 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

mòssë sf.: Gesto o movimento di qualsiasi parte del corpo.// La mossa della soubrette, consiste  in un brusco ondeggiare del bacino seguito di un improvviso fermarsi di tutto il corpo.// Fig. al pl. Moine, Smorfie, Atteggiamenti finti. Non fà i mòssë!: Non fingere!

mòstrë1 sm. e sf.: Mostro. Sòrëmë sembrë na mòstrë pë cchìllë capìllë!: Mia sorella sembra un mostro con quei capelli!./// mòstrë2 sf.: Modello, esemplare  che viene tenuto presente per essere riprodotto, copiato. Më dài' a mòstrë dë chèlla pundine ca m'aië fàttë vëdé?: Mi dai il modello di quella trina che mi hai fatto vedere?

mótë1 sf.: Moto, Motocicletta. À ffàttë n’ingidèndë p’a motë, s’é rrùttë na gàmmë!: Ha fatto un incidente con la moto e s’è rotto/a una gamba!/// mòtë2 sm.: Pianto convulso e asfittico, provocato da uno spavento o da un rimprovero,  tipico dei bambini. U ûagnënìell' à ffàtt' u mótë cuànn' à sëndùt’ i bbòttë!: Il bambino ha pianto per lo spavento quando a sentito i botti dei fuochi d'artificio!

motòrë sm.: Motore. A màchënë mìië tén' u motòrë frëcàtë!: La mia automobile ha il motore che non va!

mòvë (p.p. m mùostë) v. tr.: Spostare, Muovere.// Rifl. Muoversi, Spostarsi.// Fig.  Sbrigarsi, Darsi da fare. Së nòn të mùovë në šàmë (sciàmë)!: Se non ti sbrighi ce ne andiano!

movimèndë o muvëméndë sm.: Movimento.// Corrente ideologica, politica. U movimèndë sociale: Il movimento sociale.

mubbëlëfìcë sm.: Mobilificio.

mucà (p.p mucàtë) v. intr.: Ammuffire. Àië fàttë mucà u pànë, da cuànda tìembë’u tìenë?: Hai fatto ammuffire il pane, da quanto tempo cel’hai?

mucàzzìië sf.: Muffa. Fà a mucazzìië: Ammuffire.

muculà (p.p. muculàtë) v. intr.: Mugolare.//  Lamentarsi. A fërnìscë dë muculà ca nòn ngi’à fàzzë cchiù dë të séndë!: La finisce di lamentarti che non ce la faccio più a sentirti!

mùculë sm.: Lamento insistente, monotono.

muffëlónë  sm. e f. (pl. m. muffëlùnë): Persona particolarmente grassa.

muffìië sm.: Pioggerellina dolce e sottile. Stanòtt' à ffàttë na muffìia d'àccuë!: Stanotte è piovuto un pochino!

mugliàzzë sf.: Pianta erbacea selvatica dalle foglie e dalle spighette pelose che si attaccano facilmente agli indumenti.

mùlë sm. e sf.: Mulo/a.// Fig. Persona molto testarda./// Trovatello/a, Figlio illeggittimo. U fìglië d’accëprèvëtë m’à cchiamàtë mùlë!: Il figlio dell’arciprete mi ha chiamato figlio illeggittimo!, per dire che, Prima di giudicare gli altri bisogna guardare a se stessi!//Fig. Të trùovë mùlë a mangià!: Ti trovi a mangiare come un figlio illeggittiimo!,vale  a dire, Non ti è andata bene con il pranzo, ho già mangiato!

mulëgnànë sf. : Melanzana. I mulëgnànë më piàcën' arraganàtë!: Le melanzane mi pacciono cucinate con pomodoro e origano!

mulënàrë sm.: Mugnaio.

mulënìellë sm.: Mulinello, Vortice di vento , di acqua.

mullésë agg. m e f.: Che si  apre facilmente, detto di noci e mandorle fresche.

mulèttë sm:  Dumper, Macchina semovente per il carico e scarico di materiali.

mullèttë sf.: Molla di ferro per prendere la brace.// Molletta, Piccola morsa di plastica o di legno usata per fissare i panni stesi ad asciugare. Cuànnë spànn' i pànn' i mullèttë më càdënë tùtt’abbàscë!: Quando stendo i panni le molette mi cadono tutte giù!

mulìeghe sf.: Ornello, pianta arborea simile al frassino.

mulìnë sm.: Mulino. Fòcchë lìevë l'àccu' a lu mulìnë!: Come togliere l’acqua al mulino!, si dice quando alla confusione, al frastuono segue un impovviso silenzio.

mùltë sf.: Multa. M’ànnë fàttë na mùltë p’a màchënë!: Mi hanno fatto una multa con l’auomobile!

muméndë sm.: Momento, Attimo. Aspìettë nu mùméndë!: Aspetta un attimo!

munëcìpiië sm.: Municipio. Su’ ggiùtë a lu munëcìpiië a ppàrlà p’u sìnnëchë!: Sono andati in municipio a parlare con il sindaco!// U munëcìpiië vécchiië : La sede del municipio di Gallicchio fino al 1999.

mundàgnë sf.: Montagna, Monte. A mundàgnë dë Vëggiànë: Il monte sopra Viggiano (PZ), sulla cui sommità si trova una cappella dedicata al culto di una famosa Madonna nera./// Dimin.  mundagnéllë sf.: Piccola montagna.

mudanàrë agg. m e f.: Montanaro/a.

mùndë1 agg. m. e f.: Munto/a./// mùndë2 sf.: Eccitazione precedente l’atto sessuale, Eretismo, detto degli animale e volg. degli esseri umani.

< 21 22 23 24 >

home