Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera T: teleggiornàlë-tëndùrë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera T

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > 

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

teleggiornàlë sf.: Telegiornale.

telegràmmë sm.: Telegramma. Àggë šùtë (sciutë) a ffà  nu telegràmmë pë lë fà l’augùrii' a lë zìtë!: Sono andato/a a fare un telegramma per fare gli auguri agli sposi!

televisiónë o talavësiónë sf.:  Televisione. Ché ffànnë stasér’ a la televisiónë?: Che danno stasera in televisione?// Televisore, Apparecchio per la ricezione di trasmissioni televisive. Àggia chiamà u tècnëchë ca s’é rrùtt’ a televisiónë: Devo chiamare il tecnico perché si è rotto il televisore.

tëmbàllë sm.: Timballo, Pasticcio cotto al forno.

témbë sf.:  Rilievo, Collina, Piccola elevazione di terreno. A Témba a rùssë, A Témba cërëvónë: Tempa rossa,  Tempa cervone, contrade dell’agro di Gallicchio./// Acresc. tëmbónë sm.: Cima di rilievo che si eleva al di sopra di una zona pianeggiante.  U tëmbónë,  contrada di Gallicchio.

tëmbëratùrë o temberatùrë sf.: Temperatura. A temberatùrë s’é vvasciàt’ assàië!: La temperatura s’è molto abbassata!

tëmbéstë sf.: Tempesta, Grandinata, Forte acquazzone con grandine. A tëmbéstë à ddëstrùttë tùtt’a vìgnë!: La grandinata ha distrutto tutta la vigna!// Fig. Bambino, Ragazzo molto vivace e distruttivo.// Ié ccùm’ a tëmbéstë: È come la tempesta, si dice di peperoncino molto piccante.

tëmbrà1 (p.p. tëmbràtë) v. tr.: Temperare, Sottoporre al trattamento della tempra la parte consumata di un picone, di una zappa di una scure, di un vomere./// tëmbrà2 (p.p. tëmbràtë) v. tr.: Timbrare, Bollare, Contrassegnare con un timbro. A lettérë ca m’é ‘rrëvàtë n’a 'viennë tëmbràtë: La lettera che m’è arrivata non era stata timbrata.

tëmbratùrë sf..: Tempratura, Dare la tempra, sottoporre ad un trattamento termico che serve a dare maggiore durezza.

temboràlë o tëmburàlë sm.: Temporale, Perturbazione atmosferica. Stummatìnë à ffàttë nu temboràlë ch’à ‘llagàtë mìenżë mùnnë!: Stamattina c’è stato un temporale che ha allagato mezzo mondo!

témë sm.: Tema, Argomento assegnato dall’insegnante per lo svolgimento scolastico di un componimento.  M’ ànnë dàtë nu tém' a la scólë sùp’a stòriië d’u paìisë mìië!: Mi hanno dato un tema a scuola sulla storia del mio paese!

tëmórë sm.: Timore, Paura. No' tténë tëmórë dë nësciùnë!: Non ha timore di nessuno!// Fig. Ié ssénża tëmòrë dë Ddìië: È  senza timore di Dio, Non rispetta alcun principio.

tëmónë sm.: Tumore. Mò ié ssanàtë, ma tënìië nu tëmónë a lu stòmmëchë!: Ora è guarito/a, ma aveva un tumore allo stomaco!/// Anche tumórë.

tënàglië sf.: Tenaglia. Më sérv' a tënàglië pë ttaglià u fìerrë fëlàtë: Mi servono un paio di tenaglie per tagliare il fil di ferro. I tënàglië p'a fòrgë : Le tenaglie per la lavorazione del ferro battuto .

tëné (p.p. tënùtë) v. tr.:  Tenere, Reggere. Tënìllë mmànë!: Tienilo in mano! Tè!: Tieni, Prendi, Eccoti, invito a prendere q.cosa!// Mantenere, Trattenere. U rìestë tënëtìllë tu!: Il resto tienitelo tu. Tënè a mméndë: Tenere a mente,  Ricordare, Rammentare.// Usato per lo più nel senso di Avere. Tëné fàmë: Avere fame. Tëné sùonnë: Avere sonno.// Fig.  Possedere carnalmente. S'à ttënùtë: Se l’è tenuta,  Ha avuto rapporti sessuali con lei.  

tënëméndë sm.: Tenuta.// Possesso terriero, territorio  di un comune.   Ténë  na térrë ndu tënëméndë dë Mëssanìellë: Possiede un terreno nel territorio di Missanello.

tënéndë o tenèndë sm.: Tenente.

tënénżë o tenénżë sf.: Tenenza. A tënénżë dë Vëggiànë:  La tenenza  di Viggiano, da cui dipende la caserma dei carabinieri di Gallicchio  

tëndà (p.p. tëndàtë) v. tr.: Tentare, Cercare di ottonere o di raggiungere.

tëndatìvë o tendàtìvë sm.: Tentativo. Àmmë fàttë nu tendatìvë ma nòn u 'mmë fëdàtë a trùûà cuìllë ca šiémmë truvénnë!: Abbiamo fatto un tentativo ma non siamo riusciti a trovare quello che cerchevamo!

téndë1 sf.: Tenda. M’àggia fà méttë i téndë a lu balcónë d’angùnë ca tén’a scàla lònghë!: Devo farmi montare le tende al balcone da qualcuno che ha a disposizione una scala lunga!/// Dimin. tëndënéllë sf.: Tendina./// téndë2 agg. f.: Tinta, Sporca di nero fumo. Tìen’ i mànë téndë!: Hai le mani sporche.// Fig. Pregiudicata,  Di cattiva reputazione.

tendénżë sf.: Tendenza.

tëndùrë sf.: Tintura, Sostanza per tingere.// Tëndùrë dë iòdiië: Tintura di iodio, Antisettico caratteristico per il colore che lascia dove viene spennellata.

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

home