Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera T: tàbba-tàbbë - tàglië

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera T

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 > 

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

tàbba-tàbbë agg. e sost. m. e f.: Posapiano, Che/Chi ha gesti lenti, Che/Chi si comporta in modo flemmatico.//Šì (scì) tàbba-tàbbë: Camminare lentamente. 

tabbaccàië o tabbaccàrë sm. e sf.: Tabbacchaio/a, Chi gestisce una tabbaccheria. A  tabbaccàië, soprannome locale.

tabbàcchë sm.: Tabacco. Tu fùmë, fài’ a ppùzzë d’u tabbàcchë!: Tu fumi, puzzi di tabacco!

tabbacchérë sf.: Tabbacchiera, Scatola per il tabacco da fiuto o da pipa.// Fig. volg. Vulva.

tabbacchìnë sm.: Tabaccheria, Rivendita di tabacchi.  Vuo' šì (scì) nu muménde a lu tabbacchìn’ a ‘ccattà i sëgaréttë?: Ti va di andare un attimo in tabbaccheria a comprare le sigarette? 

tabbaccónë sm.: Chi fiuta spesso il tabacco.// Fig. Persona poco intelligente.

tabbanéllë sf.: Tapparella, Serranda avvolgibile.

tabbarànë agg. e  sost. m.: Stupido, Sciocco, Tardo.

tabbéllë sf.: Tabella./// Dimin. tabbëllìnë sf.: Tabellina, La sequenza dei multipli di un numero nella tavola pitagorica. Angór’a la scólë t’ànnë mbaràtë màngh' i tabbëllìnë!: A scuola non ti hanno ancora insegnato neanche le tabelline!

tabbërnàculë sm.: Tabernacolo.// Fig. Ingombro. S’é mmìsë u tabbërnàculë pë nnàndë!: S’è messo come un tabernacolo davanti!  

taccaréllë sf.: Chiacchiera continua. Tëné a taccarèllë: Parlare senza fermarsi un attimo.

tàccë sf.: Bulletta, Chiodo corto a capocchia larga usato sotto gli scarponi per dare più resistenza alla suola.

taccarëšà (taccarëscià)(p.p. taccarëšàtë) v. tr.: Tagliuzzare, Fare  a pezzi senza criterio legno o stoffa rovinandoli.//  Fig. recipr. Litigare violentemente. Fìgliëm' e lu marìtë së taccarëšèiënë(tacchëscéiënë) ùna còrdë!: Mia figlia e il marito litigano in continuazione!

taccarìellë sm.: Piccolo pezzo. Dàmmë nu taccarìellë dë tòrtë!: Dammi un pezzettino di pane! I léûnë m’i ‘ggë fàttë fà a taccarìellë: La legna l’ho fatta tagliare a piccoli pezzi.

tàcchë1 sm.: Tacco. Tàcchë vàscë, àû: Tacchi bassi, alti. Tàcch’ a sspìllë: Tacchi a spillo.7/ Fig. Vàttë u tàcchë: Battere i tacchi, Ostinarsi in una posizione, una decisione, con testardaggine./// Dimin. tacchéttë sm. (pl. tacchìettë): Tacchetto.// Dischetto di cuoio o di gomma posto sotto le scarpe dei giocatori perché aderiscano meglio al terreno.//  Ciascuno degli elementi di gomma dei freni della bicicletta che serve a stringere la ruota per fermarla./// tàcchë2 sf.: Apparecchiatura che consente di eseguire la tomografia assiale computerizzata.// T.A.C. Tomografia Assiale Computerizzata. Cràië m’àggia šì (scì) a ffà a tàcchë a Puténżë: Domani devo andare a farmi fare una T.A.C a Potenza.

tacchĭ ( p.p. tacchĭiàtë) v. intr.: Camminare a passo veloce, Correre.

tàcchësë sm.: Taxi.

taccùnë sm.: Grosso pezzo. Fìgliëtë së st’àië mangénnë nu taccùnë dë pànë p’a ciucculàtë!: Tuo/a figlio/a si sta mangiando un grosso pezzo di pane con la cioccolata!

tafanàriië sm.: Sedere grande e formoso.// Fig. volg. Ténë nu tafanàriië!: Scorreggia con grande frequenza!

taffëttà sm.: Taffettà, Tessuto di seta.

taglià (p.p. tagliàtë) v. tr. e intr.: Tagliare. A fìgliëtë l’àia fà taglià i capìllë!: A tuo figlio devi fargli tagliare i capelli!  Tàgli' a ccùrtë e vvìestë a ttùttë!: Taglia la stoffa in piccoli pezzi  e vesti tutti!, vale a dire, Dai poco ma a tutti i figli!// Fig. Fà u taglia tàglië: Fare il taglia, taglia, Parlare male di qualcuno. /// tagliàtë agg. m. e f.: Dritto/a, Astuto/a, Scaltro/a.// Tagliàtë p’a ccéttë: Tagliato con l’accetta, si dice di persona sgraziata, senza forma./// tagliéndë agg. m e f.:  Tagliente, Che ha taglio affilato, sottile. Nu curtìellë  tagliéndë: Un coltello dalla lama tagliente.

tàglia-èrvë sm.: Tosatrice, Attrezzo meccanico per tagliare l’erba.

tàglia-vùoschë sm.: Tagliaboschi, Chi per mestiere taglia gli alberi nei boschi.

tàglia-ùnghiië sm.: Tagliaunghie, Piccolo attrezzo per accorciare le unghie.

tàglië sm.: Taglio. M’àggë fàttë nu tàgli’ a la mànë pë nnu vìtrë!: Mi sono fatto/a un tagio alla mano con un pezzo di vetro!.// Tàglië dë stòffë: Taglio di stoffa, Quantità di tessuto dall’intero separata in seguito a un taglio.// La parte più stretta di un arma da taglio.// Porzione di bosco tagliato.

< 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 >

home