Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera T: tùfë-turdèrë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera T

< 11 12 13 14 15 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

tùfë sm.: Tufo, Roccia grigia usata come materiale da costruzione.

tuffà (p.p. tuffàtë) v. rifl.: Tuffarsi.// Parare gettandosi con un tuffo contro il pallone. M’àggë tuffàtë ma nòn m’ u ‘ggë fëdàt’a ‘cchiappà u pallónë!: Mi sono tuffato/a ma non sono riuscito/a a bloccarlo il pallone!

tùffë sm.: Tuffo.

tufórë sm.: Acuto e sgradevole odore, Tanfo.

tùiië agg. e pron. poss. m e f. (pl. m e f. tòiië): Tuo/Tua. U gàttë tùiië vénë sémb’ a šcamà addù mé!: Il tuo gatto viene sempre a  lamentarsi per la fame da me! A càsa tùiië ié cchiù lundànë da mìië!: Casa tua è più lontana della mia! I sórë tòië nòn su’ vvënùt’ a la féstë?: Le tue sorelle non sono venute alla festa?

tulàrë sm.: Telaio, Macchina per tessere. 'Sstë tuûàglië ‘i ffàtt' a lu tulàr’a nònna mìië!: Questi asciugamani li ha fatti al telaio la mia nonna!/// Anche telàië.

tùllë sm.: Tela finissima e trasparente, Velo. 

tumbàgnë sm.:  Tondo di legno che serve da coperchio o da fondo di recipienti come botti e barili.

tumbagnatùrë sf.: Chiusura totale o parziale delle pareti in muratura.

tumbìnë o tombìnë sm.: Tombino.

tùmë sf.: Toma, Formaggio fresco e poco salato, che si ottiene con un lavoro di rimestolìo, dal latte appena caldo dopo l’immissione del caglio.

tùmmënë sm.: Tomolo, misura di capacità pari  a 45 Kg di grano, fave piselli, orzo, 40 Kg di olive 32 Kg di ceci e avena.// Il recipiente di legno a forma cilindrica svasata che si usa per misurare i cereali e simili.// Unità di misura agraria pari a 4000 mq. Due tomoli e mezzo formano un ettaro.

tumórë o tëmónë sm.: Tumore. Mò ié ssanàtë, ma tënìië nu tëmón' a lu stòmmëchë!: Ora è guarito/a, ma aveva un tumore allo stomaco!

tùnnë agg. m e f.: Rotondo/a. // Fig. Grasso/a. Da cuànnë së màngë tùtt’i iùorn’a pàstë ié ffàttë tùnnë tùnnë!:  Da quando mangia tutti i giorni la pasta è diventato più grasso!

tùocchë sm.: Conteggio fatto per stabilire compiti o funzioni in certi giochi. Mënà u tùocchë:  Fare la conta.

tuòrtë1 agg. m./ tòrtë agg. f.:  Storto/a.// Fig. Tëné i pìedë tùortë: Avere i piedi storti, si dice di una persona che inciampa o cade spesso./// tuòrtë2 sm.: Torto. Chi ténë tuortë nònn’à dda šì(scì) a lu cùrtë!: Chi ha torto non si deve neanche presentare presso la corte (in tribunale)!(detto).

tùossëchë sm.: Tossico, Veleno.// Fig. Ié  ccùm’u tùossëchë!: È amaro come il veleno!

tùostë agg.m./ tòstë f.: Duro/a. U pànë tùostë: Il pane duro, secco./ Fig. Tén’ a fàccia tòstë!: Ha la faccia tosta! È incapace di vergogna! Ié ùnu tùostë/ ùna tòstë!: È una persona molto capace!

tunnìzzë sm.: Pezzo di legno rotondo.

tùppë sm.: Crocchia, Acconciatura dei capelli ottenuta con l'incrocio di trecce dietro la nuca  e con l' aiuto di forcine o  arrotolando i capelli lunghi.

tuppëšà (tuppëscià) (p.p. tuppëšàtë) v. recipr.:  Tirarsi i capelli litigando. A nòr' e la sògrë aiérë së tuppëšènnë (tuppëscènnë)!: La nuora e la suocera ieri si tirarono i capelli!

tuppësìië sm.: Autopsia, Sezione del cadavere per ricercarne la causa di morte

turbàndë sf.: Turbante.// Fig. Copricapo strano. Óscë (Óscë) t’àië appappàtë nu turbàndë!: Oggi hai  messo in bella mostra un cappello!

turcëcùollë sm.: Torcicollo. M’é vvënùt' u turcëcùoll' a gguàrdà së vén’angùnë!: Mi è venuto il torcicollo a furia di guardare se arriva qualcuno!

turcëturàtë sf.pl.: Colpi di bastone, Mazzate, Botte.

turcëtùrë sm.: Mazza di legno nodoso ad uso contudente.// Fig. Persona stupida, incapace a reagire, inerte.

tùrchë agg. e sm. e sf.: Turco/a.// Fig.  Fumà cùm’ u  tùrchë: Fumare come un turco, Fumare in maniera eccessiva.

turdèrë sf.: Tordela, Uccello passeriforme più grande del tordo.

< 11 12 13 14 15 >

home