Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera T: trendùnë-tròppë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera T

< 11 12 13 14 15 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

trendùnë sm.: Nascondino, Gioco infantile in cui un ragazzo, dopo aver contato ad occhi chiusi fino a trentuno,  va a cercare i compagni che nel frattempo si sono nascosti.

trénë sm.: Treno. Pëglià u trénë: Prendere il treno. Pérd’u trénë: Perdere il treno.

trëngà (p.p. trëngàtë) v. intr.: Trincare, Bere avidamente e di gusto. Ànnë trëngàtë fìn’a lu matìnë!: Hann o trincato fino al mattino!

trëpléttë o triplèttë  sf.: Sequenza di tre colpi andati a segno, di tre punti realizzati.// Fucile da caccia a tre canne.

trèppëtë sm.:  Treppiedi, Arnese da cucina  costituito da un supporto con tre gambe che serve per sostenere  i recipienti messi sul fuoco.

trerrótë sm.:  Treruote, Motoveicolo a tre ruote, una anteriore e due posteriori.

trësórë sm. (pl. trësùrë): Tesoro. Dìcë ca i bbrëgàndë aviénn’ ammucciàtë nu trësorë ndu gàrvë dë na cérsë!: Si dice che briganti avessero nascosto un tsoro nella parte cava di un tronco di una quercia! /// Anche tësórë o tesórë.

tressèttë sm.:  Tressette, Gioco di carte che si può eseguire con due, tre o quattro giocatori. N’a facìmë na partìtë a tressèttë?: Ce la giochiamo una partita a tressette?  

trëtà (p.p. trëtàtë) v. tr.: Tritare./// trëtàtë agg. m. e f.: Tritato/a, Trito/a. Fàttë fà mìenżë chìlë dë càrna trëtàtë!: Fatti fare mezzo chilo di carne tritata!

trézzë sf.: Treccia, Acconciatura femminile.

trëzzĭ (p.p. trëzzĭiàtë) v. tr.: Aprire piano piano le carte da gioco che si hanno in mano.

trĭiàngulë sm.: Triangolo.// Segnale di pericolo che i conducenti di veicoli in sosta di emergenza devono porre sulla parte posteriore del veicolo.

trĭiòmbë o trĭiònfë sm.: Trionfo./// ndrĭiòmbë o ndrĭiònfë loc. avv.: In trionfo.// Fig.  Së fàcë purtà ndrĭiònfë: Si fa portare in trionfo, Si fa  trasportare con un qualsiasi mezzo da altre persone

trìemùlë sm.:  Tremore, Tremolio.  M'é vvënùtë u trìemùl' a la frévë!: Tremo dalla febbre!

trìpënë sm.: Sbarramento che si crea naturalmente su un corso d'acqua.// Staccionata costruita a sostegno di terreno franoso.

trìplë agg. m.: Triplo. Téngh’ u trìplë dë l’ànnë tòië!: Ho il triplo dei tuoi anni!

triplèttë o trëpléttë sf.: Sequenza di tre colpi andati a segno, di tre punti realizzati.// Fucile da caccia a tre canne.

trìppë sf.: Trippa, Stomaco dei bovini che è cucinato in vario.// Pancia.  À ffàttë na trìppë!: Ha fatto una pancia (è vistosamente ingrassato)! A trìppë  é ccùm' a pëllécchiië, cchiù a tìrë e cchiù së stërnécchiië!:  La pancia è come la pelle, più la tìre e più si distende!, vale a dire,  La pancia  riesce a dilatarsi a dismisura!(pvb)./// trëppónë sm e sf. (pl. m. trëppùnë): Persona corpulenta e panciuta.

trìstë agg. m e f.: Cattivo/a, Irrequieto/a, Vispo/a, Vivace, detto di bambini.

trìulë sf.: Nappola minore, Pianta erbacea con i semi provvisti di aculei./// Accresc. triulóne o trivulónë sf. (pl. trìulùnë o trivulùnë): Pianta erbacea con grossi semi provvisti di aculei.

tróchë sf.: Droga. // Anche dróghë.

trucà (p.p. trugàtë) v. tr.: Drogare.// Rifl: Drogarsi.  Àië sëndùtë cuànda uagliùonë së trochèiënë?: Hai sentito quanti ragazzi si drogano?/// Anche drogà o drugà.

tróië sf.: Troia, Scrofa.// Fig. Sgualdrina, Donnaccia.

tròmbë sf. : Tromba, Strumento musicale a fiato.// Clacson. /// Dimin. trumbèttë sf. : Trombetta, Giocattolo per bambini.

trónë sm.: Trono.// Seggio.

trònëtë sm : Tuono. A lë  prìmë trònëtë dë màrzë së rëvègliën' i sèrpë!: Ai primi tuoni del mese di marzo si svegliano i serpenti! (detto).

trònghë sm.: Tronco, Fusto della pianta legnosa.

tròppë agg. indef. m. e f.:  Troppo/a, Che è in quantità superiore a quella opportuna, giusta.  A lë tìembë dë mò ngë vònnë tròppë sòldë pë ccambà!: Ora come ora ci vogliono troppi soldi per sopravvivere!// Sm.: Eccesso.  Stu ûagnënìellë ié tròppë d’u tròppë!: Questo bambino va al di là di ogni eccesso (non si tiene)!// Avv.: In modo eccessivo. Cèrtë vòtë si’ ttròppë buònë!: Certe volte sei troppo buono!/// troppassàië pron. indef. m. e f.: Troppo/a, rafforz. di tròppë. Sìtë troppassàië: Siete  troppi!

< 11 12 13 14 15 >

home