Dizionario dialettale di Gallicchio

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

Lettera N : ngùollë-nnànzë-tìnë

Ti trovi in: Home->Dizionario Dialettale di Gallicchio > Lettera N

< 11 12 13 14 >

A  B  C  D  E  F  G  I  L  M  N  O  P  R  S  T  U  V  Z

 

 

ngùollë loc. avv.: Addosso. Mëttëttìllë ngùollë!: Mettitelo addosso! M' à mmënàtë l'àccuë nguòllë!: Mi ha buttato l'acqua addosso!

nguppëlà (p.p. nguppëlàtë) v. tr.: Capolgere.//   Versare il contenuto di un recipiente. I pànnë nda cònghë nguppëlàllë ndu lavandìnë!: La biancheria che è nella bacinella versala nel lavandino!// Rifl. Capovolgersi. S' é nguppëllàtë p' a màchënë: Si è capovolto con la macchina. 

nguraggià (p.p. nguraggiàtë) v. tr.: Incoraggiare. Vólë sémbë ngurraggiàt' a mmangià!: Bisogna sempre incoraggiarlo quando si tratta di mangiare!

ngurdàtë agg m. e f.: Irrigidito/a, Legato/a nei muscoli.

ngurnà (p.p. ngurnàtë) v. tr.: Incornare, Infilzare con le corna.

ngùrtë ca loc. avv.:  Poco prima, Appena prima.  Ngùrtë c’ avìemma šì (scì) a Pputénże s’é sscasciat’a màchënë!: Poco prima di andare a Potenza s’è rotta la macchina!

ngurvà (p.p. ngurvà) v. tr.: Incurvare.// Rifl. Incurvarsi. I spàllë s’ ànnë ngurvàt' a lu pésë!: La spalle si sono incurvate per il peso!

ngùscë sm.: Voglia, Desiderio capricciosio. Addùnnë të vènnë tùttë 'ssë ngùscë?: Da dove ti vengono tutti codesti desideri?

nguzzà (p.p. nguzzàtë) v. tr.:  Andare a genio, Piacere, Avere voglia di fare q.cosa. A fàtìchë a tté nòn t’é mmàië nguzzàtë!: La fatica a te non è mai andata a genio! Nòn lë ngòzzë!: Non ha voglia di farlo!. Nòn të ngòzz' a sunàtë: Non ti piace il consiglio!

nìellë sf.: Anello. A nìellë dë fëdanżaméndë: L'anello di fidanzamento./// Dimin. nëllìnë sf.: Anellino// Tipo di pasta a forma di piccolo anello. 

nìendë pron. indef. invar.: Niente, Nulla. Nòn vòglië séndë cchiù nìendë!: Non voglio sentire più niente!

niendëdëménë avv.: Nientemeno, Addirittura.

nìdë sm.: Nido. I càrdìll' ànnë fàtt' u nìdë sùp'u piedavìtë nda lòggë: I cardellini hanno fatto il nido sulla vite nel balcone.

ninnò sf.: Nanna.  Mò àia šì (scì) à fà a nìnnò!: Ora devi andare a fare la nanna!

û agg e sm./ û agg. e sf.: Nero/Nera. U cappìellëûrë, A màglia nèû: Il capello nero, La maglia nera.// Fig.  Ié nnìûrë cùmë nu tëzzùnë: È nero come il carbone// Come sost. Chi appartiene alla razza nera. I nìûrë, I nèû: I neri, Le nere.

ûrë-fùmë sm.: Fuliggine. Ié ssùtë tùtt’u nìûrë-fùm' addùnn' a cëmmënérë!: È uscita fuori tutta la fuliggine dal caminetto!

nnammaràtë agg. m. e f.: Triste, Amareggiato/a Sconfortato/a. Stàië nnammaràtë ca nòn pótë šì (scì) addù fìglië!: È triste perche non può andare dal figlio!

nnacëtìscë (p.p. nnacëtùtë) v.intr.: Inacidire, Diventare acido. A cunżìmë dë ìerë ié nnacëtùtë!: Il sugo di ieri è diventato acido!

nnammurà (p.p. nnammuràtë) v. rifl.: Innammorarsi.// Si usa in senso fig. anche per le piante.

nnammuràtë sm. e sf.:  Innammorato/a,  Fidanzato/a.  S' à dda vëdé p'u nnammuràtë!: Si deve vedere con il fidanzato!.

nnàndë avv.: Avanti, Davanti. Fàcë nnàndë e nndrétë: Va avanti e indietro, oppure,  Fa il pendolare. S’ à mmìsë chéllë dë nnànd’ addërètë!: Si è messo la parte che va avanti dietro!, detto di indumenti.  Levatìnnë pë nnànde:  Togliti da davanti,  o fig., Togliti di torno. Pë nnàndë t' allìscënë, pë ndrétë të tradìscënë!: Alcune persone davanti ti lisciano (ti fanno i complimenti), e dietro (dietro le spalle) ti tradiscono (parlano male di te)!(pvb).// Nnànd' a l’ùocchiië: Davanti agli occhi, sotto gli occhi. A tënimë nnànd’a l’ùocchiië e nòn nn’ u crëdìmë!: Ce l‘abbiamo davanti agli occhi e non crediamo a ciò che vediamo!, si dice quando si è particolarmente orgogliosi di una persona cara./// Anche nnànzë.

nnànde-càuzë sm. pl.: Copricalzoni, Salvacalzoni, Cosciali di pelle usati dai pastori per proteggersi  dalla pioggia e dall'umidità 

nnànzë-lìettë sm.: Fascia di tessuto in cotone variamente adornato che si poneva ai bordi dei letti, un tempo molto alti.

nnànzë-tìnë sf.: Tino più piccolo, dove si raccoglie il mosto a fermentare durante la preparazione del vino, posto davanti al tino principale.

< 11 12 13 14 >

home