C O G N O M I

DIZIONARIO DIALETTALE DI GALLICCHIO

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

UN PAESE DA SCOPRIRE: UOMINI

 

cognomi | soprannomi | album fotografico | home

ORIGINE DEI COGNOMI GALLICCHIESI

 

 

 

 

ABR-BRU | CAR-CIF | CON-GRA | IAN-MON | PAN-SPI | TOR-VOM

    

Cognome
 
Origine Distribuzione
geografica

PANDOLFO

 

 

Pandolfo ha un ceppo nella zona che comprende le province di Venezia e quella di Treviso, uno nel Basso Lazio, uno tra napoletano, salernitano e potentino ed uno in Sicilia, deriva dal nome longobardo Pandulf latinizzato in Pandulfus, di cui si hanno tracce ad esempio nel 900 come si legge in Chronicon Salernitanum: "Dum ipso Landulfus prefuisset Samnitis annos..., ab hac luce subtractus est; Beneventanorum principatum eius filii Pandolfum et Landulfum bifarie regebant. (...) Ilico princeps Pandulfus consanguineos suos Salernum misit, quatenus eminentissimum principem Gisulfum enixius obsecrarent, ut in eius adiutorium sine dilacione veniret."(fonte www.cognomiitaliani.org)

Pandolfo è il cognome più diffuso a Gallicchio con una percentuale del 39,20%.

Presente in

  326 comuni

 

 

PICA

Questo cognome deriva dall'antico vocabolo dialettale centro meridionale "Pica", che vuol dire "gazza

(fonte  www.tutto-italia.com/cognomi-p.htm)

Il capostipite della famiglia Pica di Gallicchio proveniva da Gorgoglione (Matera)

Presente in

  361 comuni

ROBERTELLA

 

Robertella, quasi unico, sembrerebbe lucano.  Deriva , direttamente o tramite modificazioni dialettali, ipocoristici o accrescitivi, dal nome italo germanico Hrodebert latinizzato in Rudpertus e quindi in Rupertus, Rihpertus ed infine in Roberto, derivante dal vocabolo longobardo hroth- (gloria) aggiunto al vocabolo berth (splendente, lucente), nome che augurava a chi lo portava di essere quindi un guerriero che raggiunga una fulgida gloria), Ruperti e Ruperto potrebbero anche derivare dal nome germanico Ruphert italianizzato in Rupertus, da cui è derivato poi Roberto

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

  18  comuni

 

ROBILOTTA

 

Non abbiamo trovato l'origine di questo cognome nei siti specializzati, ma potrebbe avere la stessa derivazione di Robertella.
 

Presente in  

28 comuni

RUSSO

Russo è uno dei cognomi più diffusi in Italia. Deriva da soprannomi dialettali legati alla caratteristica della colorazione dei capelli o della carnagione del capostipite. Tracce di questo cognome si hanno già nel 1200, in un atto del 7 febbraio 1279 redatto in Lunigiana viene citato un giudice Russo con un figlio notaio, vi si legge infatti: "...bona fide et sine fraude in omnibus et per omnia, pres. supr. iudice, coram dom. Russo iudice et Francischino not.° eius filio in curia...". Nel 1400 a Napoli troviamo un notaio Francesco Russo, nel XVI° secolo, in Sicilia, a Militello si trova un tal frate Bernardo Russo, erudito francescano che insegnò nelle principali cattedre dell'Ordine, facendosi apprezzare per le suevaste conoscenze.
(fonte www.cognomiitaliani.org)

I Russo di Gallicchio provengono da Acerno (SA) e da San Martino D'Agri (PZ).

Presente in  

3168 comuni

SANCHIRICO

Sanchirico è un cognome molto raro tipico della Basilicata, di Gallicchio e Potenza nel potentino e di Tursi nel materano, dovrebbe derivare dal toponimo San Chirico Nuovo o da San Chirico Raparo entrambi nel potentino


(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

43 comuni

 

SANSONE

Il cognome Sansone, molto diffuso al centrosud, deriva dal nome Sansone, in uso già nel 1100: "...Preterea totam terram Ricardi filii Sansonis Baiocenssis, et terram Benedicti filii Riguefemme, que duo tenementa venerunt in dominicum nostrum judicio curie nostre pro defectu heredum...".,

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Il capostipite della famiglia Sansone di Gallicchio proveniva da Laurenzana (Potenza)

Presente in

648 comuni

SARSANO

 

Non abbiamo trovato l'origine di questo cognome nei siti specializzati.

Il capostipite della famiglia Sarsano di Gallicchio proveniva da Sant'Arcangelo (Potenza)

 

Presente in

21 comuni

SCALZITTI

 

Scalzitti, poco diffuso in Italia, potrebbe derivare, come Scalzo, Scalzi, Scalzone,  da un soprannome riferito all'abitudine di andare a piedi nudi da parte del capostipite, ma, oppure dal fatto di essere le famiglie nei pressi o al servizio di conventi di suore o frati Carmelitani o Agostiniani Scalzi.

Il capostipie della famiglia Scalzitti di Gallicchio proveniva da Gorgoglione (Matera)

Presente in

21 comuni

 

SEVERINO

 

Severino è specifico del napoletano, con presenze in tutto il sud. Deriva dal cognomen latino Severus o Severinus. Forse il più famoso dei portatori di questo nome fu Septimius Severus imperatore di Roma dal 193 al 211d.C., pure noto a tutti è Anicius Manlius Severinus Boëthius (480 - 524)

(fonte www.cognomix.it)

Presente in

  399 comuni

SINISGALLLI

 

Sinisgalli è specifico del potentino, in particolare di Gallicchio, potrebbe derivare da un antico soprannome originato da una modificazione del termine latino senis (vecchio) unito al termine gallus (della Gallia), forse ad indicare che il capostipite era un vecchio legionario delle Gallie, ma non si può escludere che possa invece trattarsi di un'alterazione del vocabolo tardo latino siniscalcus(servitore anziano).
(fonte www.cognomiitaliani.org).

Presente in

  37  comuni

SPINA

 

 

Spina è un cognome diffuso in tutt'Italia. Dovrebbe derivare dal nome mediovale Spina, anche attraverso un ipocoristico, e da Spinello, o anche dall'aferesi del nome Crispino e dai suoi diminutivi, ma potrebbero anche, in alcuni casi, derivare da toponimi quali: Spina nel perugino, Spinea nel veneziano, Spineda e Spino d'Adda nel cremonese, Spinete nel campobassano, Spineto Scrivia nell'alessandrino, e così via molti altri.

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

  1116 comuni

 

 

1 2 3 4 5 6  >

Immagini