C O G N O M I

 

DIZIONARIO DIALETTALE DI GALLICCHIO

a cura di  MARIA GRAZIA BALZANO

UN PAESE DA SCOPRIRE: UOMINI

 

cognomi | soprannomi | album fotografico | home

ORIGINE DEI COGNOMI GALLICCHIESI

 

 

 

 

ABR-BRU | CAR-CIF | CON-GRA | IAN-MON | PAN-SPI | TOR-VOM

    

Cognome
 
Origine Distribuzione
geografica

CARADONNA

Ha un ceppo importante a Bari, uno a Roma ed uno nel trapanese tra Salemi, Marsala ed Alcamo, potrebbe derivare da nomi di località come Ceradonna frazione di Rossano Calabro (CS).  Tracce di questa cognominizzazione si trovano in Sicilia nel 1200 con Nicola di Caradonna feudatario del territorio di Ramacca (CT) e nel 1700 ad Amiseno (FR) con l'abate Domenico Caradonna.

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

228  comuni

CARLOMAGNO

Carlomagno ha un ceppo a Roma, un nucleo principale nel potentino, a Lauria soprattutto, con diramazioni nel cosentino a   Cerchiara di Calabria e con un ceppo anche nell'iserniese ad Agnone ed Isernia. Può derivare sia dal nome medioevale Carlomagno entrato nell'uso soprattutto in meridione a memoria dell'imperatore, sia, anche se molto meno probabile, da un soprannome originato dal nome Carlo con l'attributo di Magno dato per la prestanza fisica o con fini scherzosi.

(fonte www.cognomiitaliani.org)

 

CAPPELLINI

Il cognome Cappellini,  come  Cappella,  Cappellari , Cappelleri , Cappelli , Cappellino , Cappello,  è originato da un soprannome relativo a caratteristica fisiche o identificatore di mestiere, quale  venditore o fabbricante di cappelli, dal mediolatino cappellus «cappello, copricapo», da cappa «cappuccio»

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

228  comuni

 
CASALARO

Questo cognome, variante di CASOLARO, dovrebbe derivare da soprannomi, anche dialettali, originati dal fatto che la famiglia abitasse in un casolare o casa colonica, cioè in una casa isolata in mezzo alla campagna.


(fonte www.cognomiitaliani.org)

Presente in

14 comuni

 

CASALASPRO Tipicamente lucano, del materano, della zona di Tricarico e Pisticci, dovrebbe derivare dal toponimo Casalaspro (BN).

(fonte www.cognomiitaliani.org)

Anche in Basilicata esisteva anticamente  un borgo di nome Casalaspro, che sorgeva nei pressi di Pietragalla (PZ), prima che nel 1456 un  terremoto lo distruggesse .

Presente in

27 comuni

CATOGGIO Non abbiamo trovato nei siti dedicati all'argomento, l'origine di questo cognome, tipico del  comune di Armento (Potenza), .  Potrebbe derivare da un soprannome generato dal termine dialettale  catùošë (catùoscë)  «stanza al pian terreno, magazzino » .

Presente in

25 comuni

CIARDIELLO Ciardiello è un cognome  tipico di Napoli, di Pietrastornina e San Martino Valle Caudina nell'avellinese e di Piedimonte Matese e Parete nel casertano. Deriva , direttamente o tramite forme ipocoristiche, anche dialettali, dal nome medioevale Ciardo, aferesi del nome Ricciardo, variante arcaica del nome Riccardo, o da un suo ipocoristico dialettale.

(fonte www.cognomiitaliani.org).

Il capostite della famiglia Ciardiello di Gallcchio proveniva da  Monteforte Cilento (SA).

 

CIANCIA

Ciancia, variante di Ciancio o Cianci,  è tipico della fascia che comprende: Abruzzi, Molise, Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Dovrebbe derivare, direttamente o tramite ipocoristici dialettali o con l'aggiunta di particelle patronimiche De o Di, dal nomen latino Ciancius, di cui abbiamo tracce ad esempio nel Codice Diplomatico Longobardo sotto l'anno 768: "...demettere deueatis Cianci, et aueas petias de terra prope areas de filii Pertualdi, qui mihi obuine da filii quondam Ermerisci...". Esempio di questa cognominizzazione lo troviamo a Perugia, dove nell'albo degli iscritti alla locale università nell'anno 1582 si trova un certo Flaminius Ciancius dell'agro romano.

(fonte www.cognomiitaliani.org).

Presente in

135  comuni

CICCHELLI

Cicchelli dovrebbe essere una forma  ipocoristica aferetica derivata da una forma dialettale spagnoleggiante riferita a un capostipite che  si fosse chiamato Francesco, o da un' alterazione del nome medioevale Franciscus.


(fonte www.cognomiitaliani.org).

Presente in

113  comuni

 

1 2 3 4 5 6  >

Immagini