UN PAESE DA SCOPRIRE

DIZIONARIO DIALETTALE DI GALLICCHIO

a cura di Maria Grazia Balzano

 

Le tradizioni religiose: il sepolcro

Ti trovi in: Home-> Tradizioni> Le  tradizioni religiose: il sepolcro.

 

| LE TRADIZIONI RELIGIOSE: la Festa della  Madonna  del  Carmelo; la  Festa  di San Rocco; la Festa del Corpus Domini il  Sepolcro;|

| IL FUOCO DI SAN GIUSEPPE  |  L'UCCISIONE DEL MAIALE |

 

       

 

Fra i riti della Settimana Santa la tradizione religiosa tramanda per la giornata del giovedì il rito dell'adorazione del Santissimo con una visita al sepolcro allestito, a Gallicchio, nella Chiesa di San Giuseppe.

Fin delle prime ore del mattino le donne e i bambini  portano davanti l'altare della deposizione dell'ostia, luogo simbolico che rappresenta il sepolcro di Gesù,   l'unico ornamento consentito: i piatti cerimoniali contenenti germogli di grano, lenticchie, ceci ed altri legumi, ornati di carta dai vivaci colori, fiori, nastri ecc..

Già dal primo venerdì di quaresima il grano e i legumi vengono seminati in piatti fondi o in altri contenitori, riempiti di terriccio o di stoppa, che vengono poi  custuditi  in un luogo buio (per simboleggiare la morte e poi la resurrezione) Al riparo dalla luce, le piantine, innaffiate ogni due giorni fino alla sera del mercoledì santo,  crescono di un colore giallo-paglierino.

La notte di Pasqua il grano  viene consacrato. Il mattino successivo, quando Gesù risorge e lascia il suo sepolcro, i piatti, antica reminiscenza dei  riti pagani di Adone, Dio della vegetazione, vengono portati nelle case o nei campi, per benedire e auspicare ricchezza e prosperità a questi luoghi.